icona chi siamo

Chi siamo

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.”
ALBERT EINSTEIN

I nostri valori

Bolley e Varaldo

La Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza nasce ufficialmente il 20 Novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il cammino della Fondazione AIEF inizia dall’amicizia solidale dei due fondatori, il Maestro d’arte contemporanea Eugenio Bolley ed il presidente dell’Associazione infanzia e famiglia AIEF Tommaso Varaldo.

Il percorso intrapreso nel 2018 dal presidente fondatore Tommaso Varaldo con l’Associazione AIEF, per la tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità, si unisce alla sensibilità e al desiderio dell’artista presidente onorario Eugenio Bolley di valorizzare il suo patrimonio artistico in favore dei bambini e dei più fragili.
Nasce così la Fondazione AIEF, attraverso la donazione di gran parte delle opere del Maestro Bolley alla Fondazione con l’intento di unire l’arte al sociale.

La Fondazione si pone come obiettivo la realizzazione e promozione di attività sociali e solidali attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico del Maestro Bolley consolidando sempre più l’impegno già avviato dall’Associazione AIEF impegnata sul territorio per la tutela e la salvaguardia dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia e la prevenzione di ogni loro violazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Tommaso Varaldo
Presidente

Tommaso Varaldo, laureato in scienze giuridiche, giornalista pubblicista, consulente nel settore della comunicazione, si dedica sin da giovanissimo al sociale e alla politica. Ha fondato a Torino e presiede dal 2018 l’Associazione Infanzia e Famiglia AIEF, associazione di promozione sociale e senza scopo di lucro che ha la sua finalità nella salvaguardia della famiglia e nella tutela dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità. Grazie al suo impegno l’associazione è cresciuta diventando in poco tempo una tra le associazioni che in Italia più si battono per la tutela dei diritti dei minori e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel 2021, insieme a Eugenio Bolley, a cui lo lega un’amicizia profonda e di lunga data, nonché la volontà di unire l’arte con il sociale allo scopo di aiutare chi soffre, dà vita alla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza e ne assume la carica di presidente.

Magnetti

Daniela Magnetti
Vicepresidente

Daniela Magnetti ha conseguito una laurea in pedagogia, una laurea in filosofia e una laurea in antropologia all’Università degli studi di Torino. Direttrice della Fondazione Palazzo Bricherasio, dal 1998 al 2010 ha curato oltre 100 mostre che hanno portato in 10 anni a Torino oltre 3 milioni di visitatori. Storica e critico d’arte, perito del tribunale di Torino, oggi è direttore artistico di Banca Patrimoni Sella & C. Oltre ad occuparsi di curare eventi espositivi, di valorizzare Il patrimonio culturale pubblico e privato, di realizzare perizie di studio e di ricerca con l’uso della più sofisticata tecnologia scientifica al fine di giungere il più vicino possibile ad un’attribuzione corretta dell’opera d’arte, si occupa dal 2009 del ruolo sociale dell’arte, in particolare dell’interazione tra l’arte e la medicina. Numerosi progetti sono stati realizzati all’interno di istituzioni sanitarie pubbliche e private. Durante la pandemia molti progetti che avevano come fulcro l’opera d’arte sono stati inseriti in ambito sanitario al fine di migliorare quel percorso di linguaggio emozionale utile al personale sanitario per una condivisione clinica rispettosa dell’essere umano. Nel 2001 in qualità di direttore della Fondazione Palazzo Bricherasio ha organizzato la mostra “Un artista per mille bambini”, coinvolgendo i bambini della città di Torino in progetti didattici legati all’esposizione delle opere del Maestro Bolley nella sede di Palazzo Bricherasio. Di formazione montessoriana non ha mai smesso di credere nel ruolo centrale dell’educazione e della creatività nel percorso di crescita dell’essere umano. L’arte è parte integrante e necessaria di questo cammino.

Simona Donati
Consigliere

Simona Donati, nata a Torino il 24.08.1981, è avvocato presso lo Studio legale DDD di cui è ideatrice e fondatrice, DPO (Data Protection Officer) in diverse società e ONLUS, collaboratrice della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, Curatrice Speciale dei minori ed insegna materie civilistiche nella Scuola Giuridica Torinese Turinlex.
Da anni si occupa della tutela dei diritti dei bambini sia professionalmente che con azioni di volontariato sul territorio piemontese e in Kenya.
Ha svolto e svolge attività di volontariato presso l’Associazione Infanzia e Famiglia AIEF che si occupa della tutela dei diritti delle famiglie, dell’infanzia e dell’adolescenza e dei soggetti fragili, partecipando a progetti socialmente utili.

PRESIDENTE ONORARIO

Eugenio Bolley
Presidente Onorario

Eugenio Bolley nasce a Gap, in Francia, il 14 agosto 1935. Rinomato come pittore dai colori vibranti, astratto come figurativo, modulare come asimmetrico, ma anche scultore capace di assemblare in modo divertente e originale oggetti di recupero come rubinetti, ferri da stiro, ingranaggi. È tra le amate montagne del Piemonte che si cela la storia del Maestro Bolley, interprete rivoluzionario e maestro dell’arte contemporanea italiana da oltre sessant’anni. Da sempre attento all’ambiente e ai diritti umani, è il primo che in Europa affronta il tema dell’inquinamento ambientale nella pittura. Di lui hanno scritto grandi personaggi, che hanno condiviso con il Maestro anche profonde amicizie: Primo Levi, Mario Rigoni Stern, Tullio Regge, il Presidente Pertini. Oltre 100 mostre nazionali ed internazionali organizzate, dall’Italia al Giappone, Bolley è l’unico artista italiano presente con una sua scultura nel parco delle Nazioni Unite di Ginevra. Ma tutti gli episodi della sua vita hanno sempre un denominatore comune: la solidarietà e il desiderio di fare qualcosa di concreto per chi soffre.  Sono numerose le occasioni in cui il Maestro ha dedicato la sua opera al prossimo: aste di beneficenza, donazioni, mostre solidali. Ma il suo grande sogno è da sempre quello di dar vita ad una fondazione capace di unire la sua opera al sociale, per dare speranza e aiuto concreto a chi ne ha più bisogno.  Così, il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Maestro ha dato vita, insieme all’amico Tommaso Varaldo, alla Fondazione AIEF per l’infanzia e per l’adolescenza.

Una giornata indimenticabile: le firme dal Notaio che hanno sancito la nascita della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, i ponti storici della città di Torino illuminati di blu per i diritti dei bambini, un evento straordinario nella cornice spettacolare dell’Oratorio San Filippo Neri di Torino, l’inno nazionale cantato dai bambini, l’intervento del Maestro Bolley e del Presidente Varaldo, i video testimonianza dell’impegno dell’AIEF.
Emozioni incredibili condivise con i tanti amici presenti, i molti Sindaci con fascia tricolore e le Istituzioni, gli auguri alla Fondazione del Presidente della Regione Piemonte. Questo è stato il 20 novembre 2021. Nella giornata internazionale dell’infanzia a Torino è nata la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza.

I PROGETTI CHE SOSTENIAMO

icona centri aief

CENTRI AIEF

SPORTELLO D’ASCOLTO E DI PRIMO AIUTO

didattica

SPORTELLO SCUOLA E SOSTEGNO DIDATTICO

Attività sociali e solidali

ATTIVITÀ SOCIALI E SOLIDALI

sportello professionisti

SPORTELLO PROFESSIONISTI

icona promozione arte

Promozione dell’Arte e del patrimonio artistico Bolley