icona centri aief

Punto 13

Il Punto 13 di Via Farinelli, storico centro commerciale della periferia sud di Torino, rinasce come centro aggregativo per le famiglie del quartiere con attività socio-culturali-educative grazie al progetto di riqualificazione urbana di cui la Fondazione è capofila.

La rinascita del Punto 13 si concretizza grazie alla realizzazione di un progetto integrato di riqualificazione urbana, promosso dalla Fondazione, che coinvolge enti del terzo settore, imprese profit e comunità locale. Una riqualificazione che le famiglie residenti a Mirafiori Sud, quartiere della periferia torinese con circa 34.000 abitanti, attendevano da quasi vent’anni.

Il Punto 13, centro commerciale nato negli anni ‘70 per volontà del Comune di Torino, è stato per anni un riferimento per le famiglie di Mirafiori Sud: centro aggregativo per i residenti del quartiere e sede di attività commerciali e servizi di prima necessità. Negli ultimi quindici anni, complici la crisi economica e l’abbandono delle periferie, il centro è caduto sempre più nel degrado: la struttura fatiscente e pericolante, il piazzale malmesso e la chiusura di quasi tutte le 13 attività commerciali. A ciò si è affiancata una desertificazione del commercio e dei servizi in quasi tutto il quartiere che lo ha condotto all’isolamento, lontano dalle esigenze e dalle necessità dei suoi residenti.

L’apertura del CENTRO AIEF, nel 2021, all’interno di uno dei negozi abbandonati del Punto 13 è stato il primo passo verso il percorso che ha portato alla sua riqualificazione.

247 questionari, raccolti tra i residenti del quartiere, hanno consentito di individuare le criticità e le esigenze del territorio e definire, così, una progettualità mirata ed efficace.

La rinascita del Punto 13 passa attraverso un importante intervento di riqualificazione strutturale che ridà vita ad un centro commerciale a cielo aperto ripensato anche come centro aggregativo e sede di iniziative socio-culturali organizzate con il quartiere. La riapertura di tutte le attività all’interno del centro è una risposta concreta alle esigenze emerse in termini di mancanza di servizi di prima necessità.

La riqualificazione del Punto 13 è un esempio di progetto integrato che vede coinvolti enti no profit, enti profit, istituzioni locali e cittadinanza. Tutti diventano parte di una comunità pronta a rispondere con azioni concrete ai bisogni del territorio.

La Fondazione è promotrice di questo progetto che, non si limita alla riqualificazione di uno spazio urbano, ma restituisce alla comunità un presidio di servizi essenziali e di attività aggregative contribuendo allo sviluppo socio-economico. I bambini e gli adolescenti hanno il diritto a vivere in quartieri sicuri, curati, con servizi e opportunità ricreative!