
Sportello Scuola e Sostegno Didattico
“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.”
La Fondazione AIEF sostiene le attività dello sportello AIEF per la scuola e il sostegno didattico che è uno sportello dell’Associazione AIEF completamente gratuito per le famiglie e dedicato all’ascolto e alle richieste di aiuto e consigli pratici su situazioni legate all’ambito scolastico. Il servizio, coordinato da insegnanti e giovani volontari, permette di affrontare situazioni critiche di carattere psicologico, sociale ed educativo e rappresenta il punto di riferimento per l’orientamento ed il supporto a studenti, famiglie, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA.
Lo sportello è anche uno strumento idoneo per segnalare situazioni di diritti violati degli studenti, con particolare attenzione ai diritti degli studenti con bisogni educativi speciali. Un’area di intervento è anche dedicata alle segnalazioni e agli interventi che riguardano la sicurezza e l’accessibilità degli istituti scolastici.
Grazie al sostegno della Fondazione e ai volontari AIEF all’interno dello sportello sono attivati anche i progetti di sostegno didattico per la scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado. Tra questi, un’importante attività è riservata al recupero scolastico individuale o di gruppo, con progetti gratuiti di aiuto compiti e allo studio per i bambini e i giovani studenti.
