Il 20-21-22 settembre torna AmMira Festival al Punto 13 di Via Farinelli: Tre spettacoli teatrali gratuiti per adolescenti e famiglie

Torino, 12/09/2023

Il 20-21-22 settembre torna AmMira Festival al Punto 13 di Via Farinelli:
Tre spettacoli teatrali gratuiti per adolescenti e famiglie

Una puntata settembrina del Festival della cultura e dell’educazione civica della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza che renderà nuovamente il piazzale del rinnovato Punto 13 uno spazio culturale.

Sono attese le rappresentazioni di tre spettacoli teatrali, ad accesso gratuito e sino ad esaurimento posti:

• 20/09/2023 ore 20,30: “Malala”, spettacolo teatrale sull’emancipazione femminile e sul diritto allo studio, scritto ed interpretato da Raffaella Tomellini, a cura di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. L’evento è introdotto dall’intervento di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, partner sostenitore dell’intera edizione 2023 di AmMira Festival.
  • 21/09/2023 ore 20,45: “Farfalle”, spettacolo teatrale su diritti e libertà private nel XX secolo, scritto e interpretato da Andrea Robbiano, a cura di Associazione Linguadoc. La serata sarà introdotta da Anna Segre, Vice Presidente della Comunità Ebraica di Torino.
  • 22/09/2023 ore 20,45: “Mamma, dormi?”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Sabrina Gonzatto, a cura di Associazione Linguadoc. La serata è introdotta da Ylenia Serra, garante per l’infanzia della Regione Piemonte, e Monica Gallo, garante dei diritti dei detenuti della Città di Torino.

Viste le significative tematiche di carattere socio educativo che saranno affrontate la Fondazione AIEF ha inteso coinvolgere negli eventi tre istituti scolastici superiori del territorio – II Edoardo Agnelli, IIS Primo Levi e IIS Majorana – promuovendo presso le scuole laboratori didattici a tema e riservando agli studenti numerosi posti agli spettacoli.

“Tre nuovi appuntamenti culturali al Punto 13 che chiudono AmMira Festival 2023. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione che ha dimostrato, nei risultati di partecipazione e nelle ricadute sul quartiere, l’importanza del percorso di rigenerazione territoriale che Fondazione AIEF sta portando avanti a Mirafiori” dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. “AmMira è il festival della cultura e dell’educazione civica e non potevamo che concludere nel miglior modo questa prima edizione se non con tre spettacoli teatrali che affrontano tematiche sociali rilevanti ed il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità”, conclude Varaldo.

Gli spettacoli teatrali ed i laboratori didattici realizzati presso le scuole sono promossi in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Associazione Linguadoc.

Come Presidente di Linguadoc ho il piacere di promuovere due spettacoli ricchi di tematiche sociali come: “Farfalle” che avevo già avuto modo di sperimentare al Teatro Marenco di Novi Ligure e il nuovo testo scritto da Sabrina Gonzatto per Carlotta Micol de Palma, l’attrice protagonista in scena insieme al figlio Noah e alla nipote Camilla. È la seconda volta che Linguadoc promuove questo connubio al femminile legato ad un testo che tratta di disagio infantile di fronte agli interrogativi della vita. Felice della collaborazione tra Linguadoc e la Fondazione Aief, che mi auguro possa continuare in altre iniziative.” commenta Giulio Graglia, presidente dell’associazione Linguadoc.

Per la Fondazione TRG è un grande piacere, dichiara Emiliano Bronzino, Direttore Artistico della Fondazione TRG, “proseguire la collaborazione con la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza proponendo attività culturali e formative che offrano alle Nuove Generazioni occasioni di conoscenza, di crescita, di gioco e di divertimento.”

A significare ulteriormente le ricadute sul territorio vi è la scuola giuridica torinese TurinLex che ha scelto di affiancare l’edizione settembrina di AmMira promuovendo al Punto 13, in collaborazione con l’associazione ELSA, momenti didattici e di approfondimento riservati a studenti di giurisprudenza e praticanti avvocati.

La collaborazione con AmMira Festival rappresenta un’occasione di crescita per coloro che studiano giurisprudenza e per i praticanti avvocati. Abbiamo scelto di organizzare e promuovere rilevanti momenti di coesione sociale volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di maggior consapevolezza su temi sociali, culturali ed educativi di grande importanza” conclude Simona Donati, Presidente dell’associazione culturale Turinlex.

AmMira Festival 2023 è promosso dalla Fondazione AIEF con il contributo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, oltre a numerosi sponsor privati. E’ patrocinato dalla Circoscrizione II e dalla Città di Torino.

L’elenco delle cartolibrerie aderenti alla CARTOLERIA SOSPESA
Il Ministro Alessandra Locatelli incontra la Fondazione AIEF e visita il Castello di Lucento