Sportello d’ascolto e di primo aiuto

“Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.”
SIR WINSTON CHURCHILL

PARAGRAFO CENTRI AIEF

Lo sportello AIEF d’ascolto e di primo aiuto è un servizio di accoglienza, di ascolto e di orientamento gratuito che l’Associazione AIEF mette a disposizione delle famiglie, anche grazie al contributo e al sostegno della Fondazione AIEF.

E’ coordinato da volontari formati che, affiancati da qualificati professionisti AIEF, svolgono un ruolo di primo aiuto e ascolto per orientare le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà verso la strada più idonea da seguire e le figure più opportune a cui possono rivolgersi. Lo sportello accompagna le famiglie in tale percorso con un supporto pratico e mirato, mantenendo sempre uno sguardo speciale sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche grazie all’attuazione del protocollo d’intesa tra l’Associazione AIEF e l’Autorità Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Piemonte.

Lo sportello AIEF d’ascolto e di primo aiuto rappresenta un punto di riferimento per genitori e figli, a cui rivolgersi per essere aiutati, sostenuti, orientati e tutelati. Anche attraverso la distribuzione gratuita del Vademecum AIEF lo sportello favorisce una migliore e più approfondita conoscenza dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

Il vademecum AIEF

Come affrontare una separazione in modo corretto? Come e quando denunciare situazioni di abusi e violenze? E a chi ci si può rivolgere per chiedere aiuto? Come fare per tutelare i figli e il proprio ruolo di genitore? E se intervengono le autorità o i servizi sociali?

Occorre sempre compiere i passi giusti con un corretto atteggiamento, specie se in presenza di minori. Uno dei problemi più grandi è da sempre quello di essere a conoscenza dei propri diritti e dei diritti dei propri figli perché affrontare situazioni complesse e difficili richiede fermezza, lucidità e conoscenza.

Il Vademecum AIEF, realizzato da professionisti specializzati in diritto di famiglia e minorile, è una breve ma puntuale guida informativa sui diritti e sui doveri dei genitori e dei figli minori.

Visita il Centro AIEF per ricevere la tua copia gratuita del Vademecum