I murales dei writer colorano il Punto 13 di Via Farinelli

Torino, 16/11/2022

I MURALES DEI WRITER COLORANO IL PUNTO 13 DI VIA FARINELLI, IN ATTESA DELL’APERTURA DEI NEGOZI. PROSEGUONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE.

In un momento in cui Mirafiori Sud torna alla ribalta mediatica per la grave sparatoria che, nella giornata di ieri, ha visto un 17enne gambizzato, inizia a prendere forma il nuovo Punto 13 di Via Farinelli, noto centro commerciale a cielo aperto nato negli anni ‘70 e per anni riferimento per il commercio locale e per i servizi ai residenti di Mirafiori Sud.

A fine estate la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza annunciava l’avvio di un progetto di riqualificazione che porterà, entro il 2023, alla rinascita del Punto 13. Un progetto integrato, realizzato con la Be Am Srl Sociale, Borello Supermercati e l’Associazione AIEF, che intende ridare vita al centro non solo dal punto di vista commerciale ma anche come nuovo spazio aggregativo
per i giovani e le famiglie del quartiere.

I lavori di riqualificazione procedono e grazie al coinvolgimento di Murarte Mirafiori Sud si è svegliata più colorata.

“La riqualificazione di un’area urbana abbandonata passa anche dal dare spazio alla creatività. Per questo, nel progetto di riqualificazione complessiva, abbiamo voluto dedicare i muri esterni del Punto 13 al progetto Murarte del Comune di Torino. Adesso bambini e adulti che percorrono Via Farinelli trovano un Punto 13 che rinasce anche attraverso le emozioni e i colori che gli artisti ci hanno voluto trasmettere” dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. “La sparatoria tra ragazzini di ieri pomeriggio a Mirafiori Sud,a pochi minuti dal Punto 13, conferma l’importanza di dar vita nelle periferie a nuovi spazi aggregativi e socio-educativi per i più giovani. Il progetto del Punto 13, che diverrà anche nuovo centro aggregativo con attività per il quartiere, va proprio in questa direzione”, conclude.

Ora il quartiere attende la conclusione dei lavori degli interni del Punto 13 che consentiranno l’apertura delle nuove attività, a cominciare dalla tanto attesa e richiesta apertura del supermercato Borello.

CARTOLERIA SOLIDALE AIEF: distribuiti 350 sacchetti e zainetti
La Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza celebra un anno dalla sua nascita e consegna il PREMIO AIEF alla Prof.ssa Franca Fagioli.