Una giornata a Zoom per i bambini profughi ucraini

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

Torino, 19/07/2022

UNA GIORNATA A ZOOM PER I BAMBINI PROFUGHI UCRAINI GRAZIE A FONDAZIONE ZOOM, FONDAZIONE AIEF PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA E XERJOFF GROUP

Il 19 Luglio 80 bambini profughi ucraini con i loro genitori sono ospiti del Bioparco ZOOM Torino.

La neocostituita Fondazione ZOOM, impegnata nel promuovere la ricerca scientifica e nel creare collaborazioni proattive con differenti realtà al fine di migliorare la connessione tra comunità e natura, insieme alla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, nota per l’impegno concreto a sostegno e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e all’azienda Xerjoff Group hanno regalato una giornata in mezzo alla natura alla scoperta di specie animali a rischio estinzione a 80 bambini profughi ucraini, insieme ai loro genitori e accompagnatori.

Grazie alla Fondazione ZOOM che ha sostenuto l’iniziativa e alla collaborazione con Fondazione AIEF e all’azienda Xerjoff – dichiara Filippo Saccà, Direttore della Fondazione ZOOM – siamo riusciti a far vivere a tanti bambini ucraini un momento felice. Stupiti dal vedere così da vicino gli animali e divertiti dal poter fare il bagno accanto a pinguini e ippopotami, anche se per poco, possono dimenticare ciò che di terribile sta accadendo al loro paese. Non è molto, ma nel nostro piccolo abbiamo voluto donare a questi bambini un piccolo sogno con la speranza che presto possano davvero tornare a sorridere.”

Una giornata all’insegna della spensieratezza e di tanti attimi divertenti. Un momento emozionante è la visita nell’Isola dei lemuri: ritrovarsi per un momento in Madagascar, con gli esemplari che scorrazzano liberi sull’isola, dona un momento di condivisione unico per i partecipanti alla giornata.

Il diritto allo svago, come quello al gioco, sono diritti importanti da preservare, soprattutto per i bambini che vivono da mesi una quotidianità stravolta e lontana da momenti di spensieratezza. – aggiunge Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza – Una giornata al bioparco è regalare un bel momento di pace e di svago, immersi nella natura di un’eccellenza piemontese come ZOOM. Ringrazio la Fondazione ZOOM per l’ospitalità e Xerjoff Group per il sostegno.”

“Sono orgoglioso ed allo stesso tempo emozionato – sottolinea Sergio Momo, fondatore di Xerjoff Group –  di potere contribuire a rendere la permanenza nel nostro territorio piu spensierata e a donare un  sorriso  a questi bambini ucraini e ai loro genitori.”

La Fondazione ZOOM sostiene, insieme agli altri parchi europei, la campagna dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) a favore del loro sostentamento attraverso raccolte fondi e invio di cibo e materiali per la cura e il benessere degli animali. L’iniziativa di portare i bimbi gratuitamente al parco rientra quindi nel progetto più ampio a favore del popolo ucraino e delle sue realtà zoologiche.

Oltre ai bambini ospitati grazie a questa iniziativa proposta dalla Fondazione AIEF, nei mesi di giugno e luglio 2022 sono state circa 300 le persone ucraine, tra bambini e loro accompagnatori, ospitati al Bioparco ZOOM Torino. Le altre associazioni coinvolte nel progetto sono Domus Onlus e Cooperativa DOC.

Continua a navigare

Articolo precedente
La Fondazione AIEF apre il primo sportello call center di orientamento scolastico rivolto ai profughi ucraini in età scolare.
Articolo successivo
Avvio del progetto di riqualificazione del Punto 13 a Mirafiori Sud